io per la lavatrice uso il detersivio bio della sonett, che utilizza solo tensioattivi vegetali (derivati dall'olio di colza) e non contiene derivati del petrolio; come ammorbidente l'acido citrico (l'aceto mi puzza e ammorbidisce meno...

) e come sanificante (ad es. per i pannoli o quando i panni sono particolarmente sporchi...) un mix di percarbonato e bicarbonato.
per vetri e superfici, mi faccio uno spruzzino con: 30% alcool etilico ad uso alimentare, 4/5 gocce di sapone di marsiglia eco liquido, acqua demineralizzata ca 70%: sgrassa, sanifica quel che basta e profuma leggermente per dare il senso di pulito!
poi... per le stoviglie uso il detersivo eco sempre sonett e per i pavimenti... idem: c'è il pulitutto che si può usare su mille superfici e per mille cose e funziona molto bene!
naturalmente, sono tutti prodotti che non contengono derivati del petrolio e sono ad altissima biodegradabilità ...
poi... x risparmiare sui consumi uso sempre programmi eco e, a vedere le bollette, tra quello, lo spegnere tv&co. invece di lasciarli in stand-by, l'usare solo lampadine a risparmio, etc. etc., credo di aver imboccato la strada giusta!!!

x l'acqua... beh, io evito di lavare a mano anche per quel motivo, ho il doppio pulsante alle cassette dei bagni, la mattina faccio una doccia veloce ed evito di lasciare il rubinetto aperto mentre cucino o mi lavo.
il gas... quest'anno abbiamo speso per dic-gen ca il 35-40% in meno dell'anno scorso: merito di casa nuova, fatta con i nuovi criteri di costruzione per il risparmio energetico e della caldaia a condensazione nuova. a parità temperatura impostata (19°), il risparmio è sensibile!!!!