Settembre 05, 2010, 05:06:24

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: prodotti per la casa e risparmio energetico  (Letto 224 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pollon_z
Administrator
Mamma "full"

Cosa pensano di me: +1/-0
Scollegato Scollegato

« inserito:: Marzo 07, 2010, 09:53:25 »

premesso che tutte noi laviamo puliamo sterilizziamo (quando serve ma non sono una maniaca)
che cosa usate per risparmiare??
per non inquinare? cosa si puo' sostituire con qualcosa di meno inquinante ma di pari efficacia?
sentivo parlare di sostituire l'ammorbidente con l'aceto..

io per il momento mi limito a fare i lavaggi in lavatrice a basse temperature..
ma uso i detersivi classici...

tengo le luci per casa a risparmio energetico e accese il minimo sindacale..
faccio la raccolta differenziata da vera maniaca 
cosa posso fare di piu? 
anche un maiale sa salire su una palma quando viene adULAAAAAAATo
e.lysa
Global Moderator
Mamma "full"

Cosa pensano di me: +1/-1
Scollegato Scollegato

Quando nasce un bambino...nasce anche una mamma..

« Risposta #1 inserito:: Marzo 08, 2010, 04:52:39 »

Io uso sempre l'aceto e qualche goccia di tea tree al posto dell'ammorbidente in lavatrice e la biancheria esce profumata e morbidissima!! Ancora meglio sarebbe usare l'acido citrico ma non sempre mi ricordo di comprarlo  Roll Eyes Uso solo il bicarbonato per i pannolini e per il resto del bucato detersivo ecologico della Coop, costa il giusto e pulisce perfettamente mettendone solo un cucchiaio!
Lavo sempre a 30°, i pannoli a 40° ed escono perfetti.
Per  i piatti trovo ottimo il detersivo fai da te la cui preparazione è spiegata benissimo anche nel manuale dei "detersivi bioallegri" è a base di limoni, acqua, sale e aceto, ottimo anche per la lavastoviglie. Per i pavimenti e per pulire i vetri, uso semplice aceto e acqua bollente. Economico ed ecologico  
« Ultima modifica: Marzo 08, 2010, 04:54:32 da e.lysa » Registrato

Ho aspettato a lungo... qualcosa che non c'è invece di guardare il sole sorgere... e miracolosamente non ho smesso di sognare e  miracolosamente non riesco a non sperare! E se c'è un segreto... è fare tutto come se vedessi solo il sole (Elisa)
Pollon_z
Administrator
Mamma "full"

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Marzo 08, 2010, 10:02:30 »

aceto di mele o di vino??
non macchia?
quanto ne va?
e.lysa
Global Moderator
Mamma "full"

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Marzo 09, 2010, 04:41:03 »

Normalissimo aceto bianco di vino. No, non macchia, e ti assicuro che, quando tiri fuori il bucato, dell'odore non ce ne sara' nessuna traccia  Grin. Per la quantita', vado a occhio ma direi circa mezzo bicchiere.

Ho aspettato a lungo... qualcosa che non c'è invece di guardare il sole sorgere... e miracolosamente non ho smesso di sognare e  miracolosamente non riesco a non sperare! E se c'è un segreto... è fare tutto come se vedessi solo il sole (Elisa)
panzachepanza
Neo Mamma
*

Cosa pensano di me: +0/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Marzo 09, 2010, 05:55:23 »

cavolo allora provo sicuro io gia' lo uso nella lavastoviglie al posto del brillantante, anzi a dirla tutta nel cestello delle posate metto sempre i mezzi limoni dopo averli usati per il the.. anche se spremuti funzionano lo stesso come anti calcare  Grin
Utente verificata
Neo Mamma
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Marzo 09, 2010, 09:02:13 »

an che io uso l'aceto bianco di vino e uaooooo oltre che lasciare davvero la roba morbida e profumata ricordiamoci che fissa i colri!!!come il sale!!!io cerco di lavare a bassa temperatura la mia roba..ma il mio compagno fa un lavoro dove si sporca tantissimo e devo lavargli la roba a 60.....a 40 ho provato ma non viene e puzza....... Embarrassed
Pollon_z
Administrator
Mamma "full"

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Marzo 10, 2010, 07:12:48 »

io riesco a lavare a 40 ma diciamo  che in casa ci sporchiamo poco,
provero' anche io l'aceto che a questo punto è ecologico al 100% cavolo!
anche io uso i limoni nella cassettina della lavastoviglie cosi' non devo mettere altre cose per avere i piatti brillanti (che poi a me non interessano che luccicano mi basta che non abbiano le macchie di calcare)
Lin
Collaboratore Chimico
Mamma Junior

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Marzo 10, 2010, 10:56:24 »

io per la lavatrice uso il detersivio bio della sonett, che utilizza solo tensioattivi vegetali (derivati dall'olio di colza) e non contiene derivati del petrolio; come ammorbidente l'acido citrico (l'aceto mi puzza e ammorbidisce meno...  Roll Eyes ) e come sanificante (ad es. per i pannoli o quando i panni sono particolarmente sporchi...) un mix di percarbonato e bicarbonato.

per vetri e superfici, mi faccio uno spruzzino con: 30% alcool etilico ad uso alimentare, 4/5 gocce di sapone di marsiglia eco liquido, acqua demineralizzata ca 70%: sgrassa, sanifica quel che basta e profuma leggermente per dare il senso di pulito!

poi... per le stoviglie uso il detersivo eco sempre sonett e per i pavimenti... idem: c'è il pulitutto che si può usare su mille superfici e per mille cose e funziona molto bene!
naturalmente, sono tutti prodotti che non contengono derivati del petrolio e sono ad altissima biodegradabilità...

poi... x risparmiare sui consumi uso sempre programmi eco e, a vedere le bollette, tra quello, lo spegnere tv&co. invece di lasciarli in stand-by, l'usare solo lampadine a risparmio, etc. etc., credo di aver imboccato la strada giusta!!!  Grin

x l'acqua... beh, io evito di lavare a mano anche per quel motivo, ho il doppio pulsante alle cassette dei bagni, la mattina faccio una doccia veloce ed evito di lasciare il rubinetto aperto mentre cucino o mi lavo.

il gas... quest'anno abbiamo speso per dic-gen ca il 35-40% in meno dell'anno scorso: merito di casa nuova, fatta con i nuovi criteri di costruzione per il risparmio energetico e della caldaia a condensazione nuova. a parità temperatura impostata (19°), il risparmio è sensibile!!!!
Administrator
Mamma "full"

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: Marzo 11, 2010, 10:17:12 »

acido citrico dove si trova??? non è il limone?   
cmq sta sera causa fine dell'ammorbidente ho convinto il marito a provare l'aceto di mele.... ha comunqe lasciato un leggero aroma acidulo e ne ho messo mezza tazzine da caffè 
ma il bucato è venuto morbido ora vediamo quando asciuga se l'odore rimane
naturalmente il socio gia' brontola che l'aceto di mele costa piu' dell'ammorbidente e che sa di aceto e che è meglio il vernel.... 
Lin
Collaboratore Chimico
Mamma Junior

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Marzo 12, 2010, 01:04:17 »

infatti è x questo che ti dico di usare l'acido citrico! lo trovi sempre della sonett, in giro per il forum avevo anche messo un link di un negozio che lo vende... cmq qualunque supermarket bio ce l'ha!!!
vedrai che il maritozzo non avrà da brontolare... e poi... xché l'aceto di mele? costa un botto, è un peccato usarlo così...

nell'essere eco-bio, teniamo sempre conto dei costi di produzione e trasporto delle cose che compriamo!!!
ad es., appurato che il bicarbonato non sanifica, xché buttarne kg all'anno nel lavaggio dei pannolini? ne basta un cucchiaio in fase di risciacquo per toglier via gli odori e aiutare l'acido citrico ad ammorbidire...
Administrator
Mamma "full"

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Marzo 12, 2010, 03:32:24 »

scusa lin a sto punto ti prendo come GURU ma pensa che hai di fronte una che NON ci capisce nulla di acido citrico bicarbonato ecc.. quindi ti leggo e prendo spunto e poi ti tempesto di domande 
e.lysa
Global Moderator
Mamma "full"

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Marzo 12, 2010, 04:20:18 »

A me con l'aceto normale l'odore non resta per niente  Roll Eyes

cinziarn
Neo Mamma
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Marzo 31, 2010, 04:49:43 »

io uso i DETERSIVI BIOALLEGRI
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
ho comprato anche il libro e così sono sicura di non inquinare, di risparmiare e sono tranquilla che se non risciacquo bene non ho paura che mio figlio possa intossicarsi!!

L'acido citrico lo trovate anche nei negozi di articoli per enologia, costa meno che nei negozi bio ed ottenete lo stesso risultato. Ancora meglio se mescolate in parti uguali aceto bianco e acido citrico (10-15%) ottimo come ammorbidente, sgrassante, anticalcare
  Stampa  

Vai a: